Assifact ha identificato i propri Stakeholder considerando le variabili previste dal Principio “AA1000 Stakeholder Engagement Standard”:
- responsabilità: riguarda i soggetti verso i quali si hanno, o in futuro si potrebbero avere, responsabilità legali, finanziarie e operative;
- influenza: riguarda i soggetti che sono, o in futuro potrebbero essere, in grado di influenzare la capacità dell’Associazione di raggiungere gli obiettivi;
- tensione: concerne i soggetti che necessitano immediata attenzione relativamente a questioni di carattere economico, sociale o ambientale;
- dipendenza: concerne i soggetti che maggiormente dipendono dall’Associazione per la loro sicurezza, sussistenza, salute o benessere;
- diverse prospettive: concerne i soggetti i cui differenti punti di vista possono portare all’identificazione di nuove opportunità.
Gli Associati
L’Associazione rappresenta la sostanziale totalità degli operatori del settore del factoring rappresentati da banche, intermediari finanziari e società captive, con la qualifica di Associati ordinari e corrispondenti, e società di servizi e studi professionali con la qualifica di Associati sostenitori.
https://www.assifact.it/chi-siamo/gli-associati/
Dipendenti e collaboratori
L’organico dell’Associazione è costituito da dipendenti con contratto a tempo indeterminato full time, sotto la direzione del Segretario Generale.
https://www.assifact.it/chi-siamo/la-struttura-dellassociazione/servizio-studi-e-segreteria/
Per il perseguimento degli obiettivi istituzionali, a supporto dello staff interno, l’Associazione si avvale di collaborazioni esterne per le aree giuridico-legale, marketing, media relation, relazioni istituzionali, assistenza tecnica/informatica.
Partner istituzionali – Istituzioni, Regulators e Autorità di supervisione – Altre Associazioni di categoria
Assifact interagisce sistematicamente con gli altri organismi di rappresentanza degli operatori bancari, finanziari, professionali e industriali, nella convinzione che la condivisione delle competenze sia fondamentale per la realizzazione dei propri obiettivi.
Inoltre, lavora con partner istituzionali di grande competenza, con cui approfondisce i temi principali legati agli interessi dei propri Associati, e si confronta con gli enti e le organizzazioni preposti alla supervisione del settore.
Infine, collabora con le principali società di consulenza, italiane e internazionali, in progetti dedicati a meglio comprendere il settore del factoring, le sue caratteristiche, le sfide e le potenzialità.
Gli altri Stakeholder
Assifact conduce la sua azione di comunicazione rapportandosi ai Media per promuovere una maggiore e più approfondita conoscenza e comprensione del prodotto factoring presso le imprese, e nel Paese in generale