Cos’è la sostenibilità, e in particolare la sostenibilità aziendale?
Essa è riconducibile, da un lato, alla sostenibilità ambientale e a quella sociale, la “E” e la “S” del noto acronimo ESG. In tali ambiti, gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 costituiscono una sorta di guida per riflettere sulle principali sfide che l’umanità deve gestire. Qui le imprese possono svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare il cambiamento climatico, l’eccessivo sfruttamento delle risorse, il degrado ambientale e sociale, le disuguaglianze e le ingiustizie, e nell’aiutare a trovare soluzioni possibili.
Dall’altro, la sostenibilità aziendale è anche funzione dell’organizzazione dell’impresa (la “G” di governance) e quindi della sua capacità di essere un organismo che agisce con trasparenza e con comportamenti ispirati ai principi dell’etica, della responsabilità sociale, della legalità e della correttezza.
Insomma, la sostenibilità aziendale è fondata sulla visione dell’impresa che opera nell’interesse di tutti i suoi stakeholder e non più esclusivamente per la massimizzazione del valore a vantaggio dei soli azionisti.
Perché la sostenibilità è così importante per le organizzazioni oggi?
La risposta a questa domanda è legata all’esame dei numerosi aspetti che condizionano la vita dell’impresa. Non solo gli aspetti etici o connessi alla responsabilità sociale d’impresa, ma anche gli aspetti reputazionali, di gestione del rischio e di vantaggio competitivo.
Come valutare e cogliere le opportunità strategiche legate alla sostenibilità?
Questa è la grande sfida di oggi, sulla quale Assifact sta lavorando. È una sfida da affrontare a livello individuale, organizzativo e sistemico.
A livello individuale, in che modo possiamo aiutare le persone a sviluppare un nuovo modo di pensare al ruolo dell’organizzazione, un ruolo che sia sostenibile?
A livello organizzativo, come si affronta il cambiamento necessario in tutte le varie funzioni delle organizzazioni? Quali sono le barriere al cambiamento e come si eliminano?
A livello sistemico, il settore del factoring si sta muovendo con convinzione per cogliere le opportunità strategiche che la sostenibilità offre. Sta esaminando quali sono le sfide sistemiche e come la singola impresa può contribuire ad affrontarle e allo stesso tempo, nel farlo, a creare valore per tutti gli stakeholder.