Si pubblica la terza edizione dell’indagine “La sostenibilità nel settore del factoring”, che elabora i risultati della rilevazione svolta nel periodo novembre 2024-gennaio 2025 presso gli operatori del settore associati ad Assifact.
La rilevazione, effettuata tramite la distribuzione di un questionario, esplora i principali aspetti connessi alla transizione ESG delle società di factoring – dai profili generali di organizzazione e compliance a quelli ambientali, dagli aspetti sociali e di gestione del personale a quelli di business e risk management – e propone un confronto evolutivo con i risultati della prima e della seconda indagine effettuate rispettivamente a fine 2022 e fine 2023.
Emerge evidente l’avanzamento nel livello di adeguamento e allineamento alle aspettative di vigilanza di Banca d’Italia sui rischi climatici e ambientali. I profili di governance, organizzativi e ambientali, e gli aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale sono quelli che presentano le percentuali più elevate di integrazione dei fattori ESG. L’evoluzione dei profili di business appare invece ancora ridotta.
Per il report completo clicca qui