Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, ha pubblicato i dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring relativi all’anno mobile chiuso a dicembre 2022, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report è pubblicato con cadenza trimestrale.
Il tempo medio di pagamento (DSO) dei crediti commerciali ceduti nei 12 mesi conclusi al 31 dicembre 2022 è stato pari a 83,94 giorni, registrando un incremento rispetto a settembre 2022 (+2,5 giorni medi, pari a +3,07%) e una riduzione rispetto a dicembre 2021 connessa in particolare al minor peso dei crediti verso la PA nel portafoglio.
Per questi ultimi, il tempo medio di pagamento dei debiti di fornitura è pari a oltre 155 giorni, in crescita di circa 3 giorni sia rispetto a settembre che rispetto all’anno precedente.
I tempi di pagamento fra imprese risultano pari a 78,4 giorni, evidenziando un incremento materiale del DSO rispetto al trimestre precedente ma restando comunque al di sotto del livello registrato a dicembre 2021.
Per approfondimenti clicca qui