Assifact, in collaborazione con KPMG, ha condotto un’indagine relativa alla domanda dei servizi di factoring su un campione rappresentativo di imprese italiane, distribuite sull’intero territorio nazionale.
La composizione del campione risulta essere bilanciata tra le piccole e medie imprese e le imprese corporate.
Lo studio ha indagato i “bisogni” delle imprese, le percezioni delle stesse riguardo al factoring e agli strumenti alternativi, approfondendo l’utilità del ricorso al factoring, la qualità e i livelli di servizio attesi e percepiti, le relazioni con gli intermediari, i benefici ottenuti dall’utilizzo dello strumento e i termini della comparazione con strumenti concorrenti e/o complementari (ad esempio il credito bancario).
L’indagine mostra un significativo allineamento fra le esigenze delle imprese e l’offerta di factoring e si riflette sull’elevato grado di soddisfazione nell’uso del factoring che emerge dall’indagine.
Secondo le imprese intervistate, il factoring rappresenta in primo luogo una forma di finanziamento complementare al credito bancario (28,6% delle risposte) e un modo per ottimizzare il capitale circolante attraverso l’eliminazione dei crediti dal bilancio (24,8%), nonché una forma di garanzia del buon fine dei crediti commerciali (18,1%).
Il grado di soddisfazione nell’utilizzo del factoring risulta complessivamente elevato: quasi il 55% giudica “ottimo” il livello di soddisfazione complessivo del rapporto e un altro 32% lo valuta “buono”.
L’indagine evidenzia che anche i debitori ceduti, rispetto al passato, accolgono il factoring con maggior favore, considerandolo nel 63% dei casi un fatto normale e fisiologico nella gestione aziendale, e anzi ne apprezzano i benefici connessi all’ottimizzazione dei flussi in entrata per i propri fornitori.
Assifact, in collaboration with KPMG, conducted a survey regarding the demand for factoring services among a representative sample of Italian companies, distributed throughout the entire national territory.
The composition of the sample is balanced between small and medium-sized enterprises and corporate enterprises.
The survey shows a substantial alignment between the needs of companies and the factoring offering, between expectations and perceived value through factoring, and is reflected in the high degree of satisfaction in using factoring that emerges from the survey.
Per leggere e scaricare l’indagine completa clicca qui.
Read and download the survey: click here.