La soluzione flessibile e completa ai fabbisogni relativi alla gestione del capitale circolante
Assifact ha pubblicato un documento di approfondimento destinato alle piccole e medie imprese per favorire la conoscenza del factoring e la consapevolezza dei benefici del ricorso al factoring in termini di gestione e finanziamento del capitale circolante e protezione dagli insoluti commerciali, anche attraverso l’esperienza d’uso delle PMI che hanno partecipato all’indagine sulla domanda di factoring sviluppata in collaborazione con KPMG.
Il documento intende supportare le piccole e medie imprese nell’avvicinamento al factoring e nella migliore comprensione del funzionamento dei servizi offerti e dei bisogni a cui questi rispondono attraverso soluzioni che assicurano:
- maggiore regolarità e tempestività degli incassi, grazie alla gestione professionale del factor,
- protezione dagli insoluti (se concordata la garanzia pro soluto), e
- anticipazione dei flussi di cassa relativi ai crediti verso i clienti.
Il ricorso al factoring consente alla piccola e media imprese di affidare la gestione del credito a un operatore professionale, riducendo l’attività interna e allocando le risorse su attività a più alto valore aggiunto.
Proprio le piccole e medie imprese manifestano maggiormente l’esigenza di perseguire una migliore gestione del rischio di insoluti: esse, infatti, raramente dispongono di adeguate informazioni di mercato e specifiche funzioni organizzative dedicate alla valutazione del rischio di credito. Il factor, grazie all’ineguagliabile patrimonio informativo acquisito in merito al profilo comportamentale dei debitori, ha una visione molto più ampia e profonda dei settori merceologici ed è dotato di adeguate risorse tecnologiche e professionali per poterli interpretare, supportando efficacemente il cedente nella collection dei crediti, ma anche nella valutazione preventiva dei potenziali nuovi clienti.
Attraverso il factoring, le piccole e medie imprese possono accedere a una fonte di liquidità flessibile e proporzionale allo sviluppo del fatturato, ottimizzare la programmazione degli incassi e alleviare le pressioni sul capitale circolante.
Gli sviluppi tecnologici favoriscono un migliore e più semplice accesso ai servizi di factoring da parte della clientela, in particolare quella di dimensione medio-piccola.
Per approfondire cosa il factoring può fare per la tua piccola e media impresa e scaricare il documento integrale clicca qui.