Nel contesto della Fiera del Credito 2022, evento organizzato da CreditNews a Milano il 14-15 giugno 2022 e patrocinato da Assifact, si è svolto un focus di approfondimento sul factoring, moderato da Alessandro Ricco di Barclays, con la partecipazione di Enrico Buzzoni (Vice Presidente MBFacta), Anna Carbonelli (Head of Solution for SMEs – Intesa Sanpaolo), Marco Ceriotti (CLO- Head of Operations, Credit Monitoring & N.P.E Illimity), Stefano Palieri (Growth Credit – Factoring Expert – Illimity).
FACTORING: SOLUZIONI INTEGRATE E INNOVATIVE PER LA GESTIONE DEI CREDITI COMMERCIALI E IL SOSTEGNO DELLA LIQUIDITÀ DELLE IMPRESE
Ecco i punti in discussione:
Le imprese conoscono bene le problematiche connesse alla gestione dei crediti commerciali, dalla capacità di valutare correttamente l’affidabilità del cliente al monitoraggio di incassi e ritardati pagamenti da sollecitare, fino all’inadempimento che implica la fase di recupero.
La gestione ottimale del capitale circolante e la pianificazione temporale dei flussi di cassa, ingredienti fondamentali per l’equilibrio economico e finanziario delle imprese, hanno assunto un posto centrale e sono diventati una priorità per le imprese, sempre più consapevoli delle conoscenze e competenze specifiche necessarie per una gestione professionale ed efficace del credito commerciale.
Il factoring è lo strumento ideale per la gestione del capitale circolante. La sua principale caratteristica è, infatti, quella di essere un servizio integrato e non solo una forma di finanziamento. Le competenze specifiche delle società di factoring, in termini di valutazione del rischio di credito e di gestione dei crediti commerciali, consentono una maggiore efficienza ed efficacia nell’incasso dei crediti; e l’operatività pro soluto offre una garanzia rispetto all’inadempienza del debitore.
Oltre a proporre soluzioni per sostenere e ottimizzare la struttura finanziaria, il factor può supportare l’impresa nella fase di acquisizione di nuovi clienti e di ingresso in nuovi mercati anche internazionali. Il factor può diventare quindi un vero e proprio partner strategico nello sviluppo del business.
L’introduzione della fattura elettronica e la forte spinta all’innovazione tecnologica rendono l’accesso al factoring più facile e snello anche per le PMI, grazie al ricorso alle piattaforme digitali che, in un’ottica di Supply Chain Finance, possono diventare soluzioni avanzate e customizzate per la gestione del ciclo attivo e passivo.