SCF e factoring: un percorso dedicato

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione delle piattaforme digitali, e con particolare evidenza nel periodo della pandemia, il mercato ha registrato un significativo sviluppo delle operazioni riconducibili alla Supply Chain Finance, con volumi di reverse factoring e confirming che a tratti hanno superato, in termini di tassi di crescita, la performance del factoring tradizionale.

Questa spinta evolutiva e le necessità di aggiornamento e acquisizione delle nuove competenze che genera hanno stimolato la progettazione di un percorso interamente dedicato ai temi della Supply Chain Finance con l’obiettivo di approfondire i diversi profili di interesse connessi alla gestione e ottimizzazione finanziaria del capitale circolante nella filiera: dai modelli di business alla compliance bancaria.

Il percorso è strutturato in 4 incontri che si svolgeranno a Milano presso la sede di Assifact in Via Cerva 9 di 2 ore ciascuno (moduli acquistabili anche separatamente) per 8 ore complessive di formazione:

4 aprile 2023 || 10.30-12.30

Modulo 1 – Modelli di business

L’arena del Supply Chain Finance vede il confronto continuo tra operatori dotati di focus specifici: factoring, trade finance, piattaforme; l’obiettivo del modulo è delineare i principali modelli di business a confronto, con i rispettivi punti di forza e di debolezza.

27 aprile 2023 || 10.30-12.30

Modulo 2 – L’evoluzione del reporting contabile delle operazioni di Supply Chain Finance

La diffusione del Supply Chain Finance negli ultimi anni ha richiamato l’attenzione degli addetti ai lavori sulle potenziali distorsioni informative generate da questa operatività. Questa attenzione si è tradotta in una richiesta di trasparenza informativa ai soggetti coinvolti. L’obiettivo del modulo è analizzare i fattori che condizionano il trattamento contabile delle operazioni.

10 maggio 2023 || 10.30-12.30

Modulo 3 – La digitalizzazione del Supply Chain Finance: solo tecnologia e system integration?

Digitalizzare significa rileggere i processi caratteristici di un’attività attraverso la lente della tecnologia: basta questo? Useremo il caso del Supply Chain Finance per cercare di capire la differenza tra la semplice riscrittura dei processi e la ridefinizione dei modelli di business.

25 maggio 2023 || 10.30-12.30

Modulo 4 – Supply Chain Finance e digitalizzazione: profili di compliance bancaria

Una parte dei problemi applicativi che banche e factor si trovano ad affrontare quando approcciano i programmi di Supply Chain Finance derivano dal tentativo di utilizzare gli schemi di compliance bancaria senza avere ben chiaro il contesto. Il modulo presenta un approccio “sostanziale” ai diversi profili di compliance rilevanti: trasparenza, usura, mediazione, adeguata verifica.

Le iscrizioni sono già aperte; è sufficiente compilare il modulo pubblicato sul sito associativo ove è possibile consultare anche, al seguente link https://www.assifact.it/education/corsi-interaziendali/, il catalogo corsi completo, con le condizioni e le modalità di iscrizione e il programma delle singole iniziative.

 

Articoli correlati