Inflazione e incertezza non rallentano la crescita del factoring all’inizio del secondo semestre 2022

Nonostante il periodo di incertezza attuale il mercato del factoring italiano continua a crescere anche all’inizio del secondo semestre 2022, facendo registrare a luglio un +16,62% (dati definitivi) in termini di turnover cumulativo e un +15,67% in termini di anticipazioni e corrispettivi erogati. Un contributo rilevante è arrivato dal mercato dei crediti fiscali (compresi bonus edilizi) e dalla ripresa del turnover internazionale (sia import sia export)

CrediFact, l’Osservatorio Credito commerciale e Factoring, ha pubblicato i dati definitivi del mercato italiano del factoring al 31 luglio 2022. A fine luglio 2022, il turnover del mercato del factoring ammonta a un volume cumulativo di 160,83 miliardi di euro e in termini di tasso di crescita registra un +16,62% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le anticipazioni erogate in essere raggiungono quasi 48 miliardi di euro e crescono del +15,67% rispetto a luglio 2021.Il turnover derivante da operazioni di Supply Chain Finance raggiunge circa 15,6 miliardi di euro, attestandosi, in termini di quota sul mercato complessivo, al 10% di penetrazione.

 

Fonte: elaborazione dati statistiche mensili Assifact al 31 luglio 2022.
Fonte: elaborazione dati statistiche mensili Assifact al 31 luglio 2022.

Negli ultimi mesi un contributo rilevante a supporto della crescita del mercato italiano è arrivato dall’acquisto dei crediti di natura fiscale, in particolar modo da quelli derivanti dai bonus edilizi, operatività che si è diffusa presso diverse società di factoring.

L’incidenza percentuale sul turnover complessivo di queste operazioni si sta innalzando sempre di più e nel solo mese di luglio ha superato il 7% del turnover.

Fonte: elaborazione dati statistiche mensili Assifact al 31 luglio 2022.

Analizzando l’andamento trimestrale del turnover internazionale si evidenzia un’accelerazione del tasso di crescita per questa operatività nel secondo trimestre dell’anno in corso, pur restando al di sotto della crescita del mercato complessivo.

Fonte: elaborazione dati statistiche trimestrali Assifact al 30 giugno 2022.

Il turnover internazionale export risulta essere prevalente in questo mercato, raggiungendo quasi i 25 miliardi di euro al 30 giugno 2022, rispetto al turnover internazionale import che registra un ammontare complessivo di circa 3 miliardi di euro al termine del primo semestre dell’anno in corso.

Fonte: elaborazione dati statistiche trimestrali Assifact al 30 giugno 2022.

In termini di variazioni tendenziali a fine giugno prevale una crescita più marcata del turnover acquisito da cedenti residenti all’estero (import) rispetto a quello con debitori ceduti stranieri (export).

Fonte: elaborazione dati statistiche trimestrali Assifact al 30 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni e dettagli di mercato si rimanda all’Osservatorio del credito commerciale e factoring, CrediFact. Clicca qui per saperne di più

Articoli correlati