Fact in Progress

Commissione amministrativa

Impatti ESG su bilancio

La Commissione Amministrativa ha esaminato il documento “Amendments to the Classification and Measurement of Financial Instruments – Proposed amendments to IFRS 9 and IFRS 7”, in bozza, che chiarisce il trattamento contabile delle esposizioni per le quali sono introdotti elementi di pricing diversi dalla remunerazione del capitale in relazione al passaggio del tempo e al tasso d’interesse. Particolare attenzione è stata prestata al tema delle operazioni di supply chain finance ESG, nelle quali il prezzo è determinato anche con l’attribuzione di bonus e malus secondo specifiche griglie che riflettono le performance di sostenibilità dei soggetti.

Tavolo di lavoro Supply chain finance e IAS/IFRS

È stato attivato un tavolo di lavoro congiunto fra Assifact e Osservatorio Supply Chain Finance, con il coinvolgimento dei revisori contabili, finalizzato a ridurre i margini di incertezza sul trattamento contabile e sulle informazioni di cui dare disclosure nel bilancio delle imprese buyer con riferimento ai programmi di supplier finance (in particolare, reverse factoring e confirming).

Presidente: Daniele SCHRODER
Coordinatore: Massimo CERIANI

Commissione controlli interni

Antiriciclaggio

Il gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” ha avviato l’approfondimento dei requisiti normativi in materia di onboarding digitale, con particolare riferimento all’onboarding dei fornitori sulle piattaforme di reverse factoring e confirming. È stata inoltre esaminata e commentata la proposta di Banca d’Italia di istituire una segnalazione periodica e strutturata dei dati richiesti per finalità antiriciclaggio attualmente raccolti con una apposita survey basata su un questionario erogato in formato excel. La proposta prevede inoltre l’anticipo al 31 marzo di ciascun anno dei termini previsti per altri adempimenti antiriciclaggio. Il gruppo di lavoro ha evidenziato la necessità di fornire tempi adeguati per l’implementazione degli estrattori e di allineare tutti gli adempimenti (inclusa la segnalazione) alla data del 30 aprile per evitare pressioni eccessive sulle funzioni.

Presidente: Matteo BIGARELLI
Coordinatore: Marina CORSI

Commissione crediti e risk management

Dod e assicurazione del credito

La Commissione Crediti e Risk Management è stata informata circa gli esiti della roundtable EBA in materia di DoD e Credit insurance organizzata da EBA in conseguenza al mandato assegnato all’Autorità dal CRR di valutare, fra le altre cose, l’ammissibilità dell’assicurazione del credito fra gli strumenti utilizzabili ai fini del CRM e l’aggiornamento delle linee guida DoD per assicurare maggiore flessibilità, in particolare per le misure di concessione a imprese che potrebbero essere risanate. EUF ha partecipato all’incontro e, a supporto delle richieste del settore in questi ambiti, ha avviato una raccolta di dati e informazioni presso le società di factoring a livello europeo.

 Progetto Data Pooling EUF per IRB e advocacy

In sede EUF è attualmente in corso una riflessione sull’opportunità di attivare un progetto finalizzato a costruire un database a livello europeo con finalità di i) alimentare con dati credibili e aggiornati le attività istituzionali di EUF e ii) consentire, ai factor che lo desiderano, di usufruire di un data pooling utile alla implementazione di modelli di rating interni.

Material risk takers e rischi diretti e indiretti nel factoring

È stato avviato un approfondimento sul tema dei c.d. “material risk takers”, ovvero quelle persone che possono avere un impatto significativo sugli RWA a bilancio in quanto hanno facoltà di assunzione rischio oltre una certa soglia (nello specifico, tutti coloro che hanno facoltà superiori allo 0,5% del CET1 e comunque oltre i 5 milioni di euro). Tale definizione impatta su diversi profili fra cui quello della retribuzione, in particolare in termini di bonus e necessita di essere calata correttamente nella realtà operativa dei factor.

Presidente: Fausto GALMARINI
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

Commissione legale

Late Payment Regulation

La Commissione Legale ha esaminato lo stato delle negoziazioni in sede europea riguardo alla proposta di revisione della Direttiva contro i ritardi di pagamento formulata dalla Commissione Europea con l’intento di disciplinare il tema tramite un Regolamento (cd. Late Payment Regulation), rilevando come il Parlamento Europeo abbia introdotto alcuni elementi di flessibilità nella definizione dei termini di pagamento e, in particolare, l’inefficacia di clausole che vietano la cessione del credito. Nel Consiglio si registrano posizioni assai diversificate, alcune delle quali fortemente critiche rispetto al provvedimento.

 Tracciabilità’ dei flussi finanziari nei confronti del servizio sanitario

Dall’esame della determina ANAC n.4 del 7/7/2011 come modificata dalla delibera 585 del 19.12.2023, al punto 3.5, pag.21, emerge che per le prestazioni socio sanitarie e di ricovero, specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale erogate dai soggetti privati in regime di accreditamento ai sensi della normativa nazionale e regionale in materia, la stazione appaltante è chiamata ad acquisire il CIG e che, in via di semplificazione, tale acquisizione potrà avvenire in occasione della sottoscrizione della convenzione con l’operatore economico accreditato e riportare lo stesso in tutti i pagamenti disposti in attuazione della convenzione. La Commissione Legale monitorerà gli sviluppi in materia con particolare attenzione ad eventuali problematiche di carattere generale e non risolvibili relazionandosi con i singoli enti.

Presidente: Enrico BUZZONI
Coordinatore: Vittorio GIUSTINIANI

Commissione marketing e comunicazione

Indagine conoscenza e soddisfazione in merito a servizi e attività di Assifac

La Commissione Marketing e Comunicazione ha avviato un’indagine con l’obiettivo di verificare la conoscenza, da parte dei membri delle Commissioni tecniche, delle attività e delle comunicazioni li riguardano e raccogliere eventuali suggerimenti con riferimento a modalità di condivisione dei materiali, convocazione e gestione delle riunioni. L’indagine sarà svolta nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

Presidente: Alessandro RICCO
Coordinatore: Carlo SADAR

Commissione organizzazione e risorse umane

Diversity

Il Gdl Diversity ha organizzato un ciclo di incontri sulle tematiche D&I che si svolgeranno nel corso del 2024. Ad oggi sono stati tenuti i primi due incontri intitolati “La D&I nei modelli organizzativi” e “Eventi e formazione per la D&I”. Sarà inoltre proseguita e progressivamente ampliata la consueta analisi dello stato dell’arte del settore del factoring in materia di diversità e inclusione.

Dora

D’intesa con la Commissione Controlli Interni, è stato avviato un gruppo di lavoro per approfondire le novità del Regolamento Dora e le eventuali problematiche specifiche per il factoring.

Presidente: Daniela FERRARI
Coordinatore: Silvia MASSARO

Commissione segnalazioni di vigilanza e centrale rischi

PUMA

La Commissione Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi ha esaminato gli esiti del Comitato Strategico PUMA del 6 giugno 2024 e la proposta di inclusione nel raccordo di conto economico delle segnalazioni anche delle società finanziarie. L’estensione del Raccordo di conto economico, che attualmente copre i vari ambiti informativi delle banche, anche ai dati di conto economico presenti nelle segnalazioni delle finanziarie porterà benefici in termini di standardizzazione dell’input per banche e finanziarie e vantaggi nel consolidamento per i gruppi bancari che hanno al loro interno società finanziarie. La Commissione ha espresso parere favorevole all’inclusione della tematica nei lavori del PUMA.

Presidente: Chiara BRACCI
Coordinatore: Antonio RICCHETTI