Dal Comitato Esecutivo del 5 ottobre 2021
Avviato il progetto “Factoring per il PNRR”, condotto in collaborazione con Accenture; si sta lavorando al piano d’azione, che verrà attuato con il supporto di una cabina di regia.
Il Comitato Esecutivo della Federazione europea del factoring, che si è svolto nel mese di settembre, ha esaminato l’andamento del mercato europeo del factoring per il primo semestre 2021 (+11,5% la crescita media complessiva del turnover per i membri e partner della EUF) ed è ritornato sul tema della nuova DoD, alla luce anche degli approfondimenti in corso nel gruppo di lavoro dei CRO delle principali banche europee. La EUF ha inoltre predisposto una bozza di commento al RTS EBA in tema di shadow banking, mettendo in evidenza che, in linea generale, l’attività di factoring non può essere inclusa nel dominio dello shadow banking, in virtù di diverse considerazioni e motivazioni che si propongono di tenere conto della situazione, piuttosto variegata nei diversi paesi membri della Federazione, in tema di regolamentazione e supervisione dei soggetti che svolgono l’attività di factoring.
PWC ed i coordinatori dei gruppi di lavoro dell’Associazione hanno presentato lo stato di avanzamento del progetto “ESG per il factoring: sostenibilità del business e declinazione per i factor”. Prossimo passo la predisposizione delle linee guida associative in tema ESG.