Dagli Organi associativi

Dal Comitato del 21 gennaio 2025

  • Presentato il Piano di Marketing e Comunicazione Assifact per il 2025. Numerosi gli strumenti messi in campo per realizzare l’azione informativa e comunicativa dell’anno che sarà focalizzata, in particolare, sugli obiettivi di diffusione della conoscenza del prodotto e del settore del factoring e di crescita della conoscenza e della consapevolezza delle imprese rispetto all’importanza di una gestione attiva e ottimizzata del capitale circolante. Fra le iniziative, vale la pena segnalare la proposizione e la partecipazione a iniziative di educazione finanziaria rivolte alle imprese.
  • Presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sull’attività e sui servizi associativi condotta a fine 2024 tramite un questionario on line erogato ai membri delle Commissioni Tecniche, in quanto soggetti che partecipano, in modo attivo, alle attività associative. Per Assifact, in ottica di costante miglioramento del funzionamento dell’Associazione, è infatti essenziale conoscere e monitorare il livello di conoscenza, utilizzo e apprezzamento delle attività e dei servizi offerti al fine di individuare i punti di forza, da valorizzare, e le criticità da superare al fine di migliorare e rendere più efficiente ed efficace lo svolgimento dell’attività associativa.
  • E’ stata condotta un’analisi sulla qualità del credito che ha rilevato come il rigido framework di vigilanza prudenziale per la definizione di default si scontri con la complessità dei processi di acquisto della pubblica amministrazione italiana, generando una situazione paradossale in cui molti enti pubblici italiani sono classificati a default senza rischi significativi di perdite. La problematica influisce anche sui dati di mercato del factoring, sovrastimando la quota di crediti deteriorati complessivi. Alla luce dei risultati osservati, il Comitato Esecutivo ha deliberato di modificare la rappresentazione dei dati pubblicati da Assifact, distinguendo tra NPE verso enti pubblici e NPE verso altri soggetti, per una maggiore trasparenza e accuratezza nelle analisi di mercato del factoring.