Dal Consiglio del 1 ottobre 2024
- Ammessa all’Associazione Banca Valsabbina SpA, con la qualifica di Associato Corrispondente.
- La nostra Vicepresidente Anna Carbonelli, rappresentante Assifact nel Consiglio di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, è stata nominata componente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria per il prossimo biennio. Il Gruppo Tecnico Credito e Finanza, presieduto da Angelo Camilli Vicepresidente di Confindustria, è chiamato a progettare indirizzi ed elaborare proposte, da sottoporre agli organi confederali, volte a favorire l’accesso delle imprese al credito bancario e alle fonti finanziarie alternative nonché al rafforzamento della loro struttura finanziaria.
- L’edizione 2024-25 dei “Credit Awards”, promossa da Credit News, prevede per la prima volta il coinvolgimento del settore del factoring. Nel Comitato tecnico-scientifico è presente il Vicepresidente di Assifact Alessandro Ricco.
- EUF ha presentato ad EBA il documento “The Case for Revising the EBA DoD Guidelines on Purchased Receivables”, contenente fra l’altro un set inedito di dati raccolti presso un campione sostanzialmente significativo di factor europei, tra i quali anche nostri associati. Il documento mette in evidenza, anche sul piano empirico, le ingiustificate distorsioni conseguenti all’applicazione della nuova DoD al settore del factoring e avanza alcune proposte volte a rendere maggiormente significativa la rilevazione dei rischi delle operazioni di factoring. Il Consiglio, nel ribadire la fondatezza delle considerazioni svolte nel documento EUF, ha posto in evidenza che il combinato disposto della nuova DoD e del proposto Regolamento sui tempi e ritardi di pagamento dei debiti commerciali rischia di avere implicazioni controproducenti rispetto agli obiettivi virtuosi dei due provvedimenti, innescando comportamenti elusivi nei debitori e comunque producendo effetti negativi sulla disponibilità e sul costo dei finanziamenti bancari alle piccole e medie imprese.