Diversità e inclusione (D&I) rappresentano una sfida molto importante per il mondo del lavoro e un tassello fondamentale per uno sviluppo sostenibile. Gli intermediari creditizi e finanziari operanti nel settore del factoring sono consapevoli che la diversità rappresenta un valore molto importante e una risorsa per le aziende, utile anche ad affrontare le tematiche societarie e di business da più angolazioni, creare discontinuità e innovazione negli approcci, migliorare la reputazione aziendale e attrarre talenti. Alcuni operatori del settore hanno già avviato un percorso di integrazione della D&I nell’organizzazione e nei processi e di sviluppo di una cultura aziendale sul tema, altri sono nelle fasi iniziali.
Nasce così l’idea di un ciclo di incontri incentrati sui diversi profili della D&I, da quelli organizzativi a quelli formativi e di diffusione della cultura D&I, fino ai temi delle certificazioni e attestazioni D&I, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze già sviluppate dal settore, promuovere la contaminazione e lo scambio di idee.
1° INCONTRO | “LA D&I NEI MODELLI ORGANIZZATIVI”
6 giugno 2024 | ore 11.00-13.00
2° INCONTRO | “EVENTI E FORMAZIONE PER LA D&I”
18 settembre 2024 | ore 11.00-13.00
3° INCONTRO | “CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI D&I”
23 ottobre 2024 | ore 11.00-13.00
Gli incontri, in presenza a Milano (con possibilità di collegamento a distanza), sono organizzati in forma di tavola rotonda, per favorire la discussione e il confronto sulle diverse tematiche, con un intervento di apertura a cura di un ospite esterno esperto in materia, per introdurre al tema, e successivi interventi su casi concreti a cura degli Associati. Spazio a ulteriori interventi liberi e Q&A.
La partecipazione agli eventi è gratuita e riservata agli Associati con particolare riferimento a tutti i colleghi coinvolti sui temi della diversità e dell’inclusione all’interno delle aziende (HR, Diversity Manager, Diversity Coach, Referenti e Responsabili, Responsabili Comunicazione, Responsabili Organizzazione).
Programma dei singoli incontri
Le istruzioni per l’adesione sono fornite agli Associati dalla Segreteria Assifact tramite circolare informativa e email.