Assifact si compone di alcuni organi che ne indirizzano l’attività, curano l’amministrazione e la gestione, svolgono funzioni di controllo: l’Assemblea, il Consiglio, il Comitato esecutivo, il Collegio dei Revisori e l’Organo di Vigilanza. Inoltre, il Presidente, che svolge la funzione di rappresentanza legale, e i Vicepresidenti presiedono le Commissioni tecniche e fungono da collegamento fra le Commissioni stesse e il Consiglio.
L’Associazione si è organizzata in Commissioni Tecniche e Gruppi di Lavoro, composti dai rappresentanti dei propri Associati competenti per materia, dove lo svolgimento dei lavori è guidato da un Coordinatore nominato dalla Commissione con il supporto gestionale di un membro dello Staff Assifact. A fronte dell’attività di analisi e approfondimento, l’Associazione produce sistematicamente circolari tecniche, informative e statistiche, nonché position paper, proposte di emanazione normative e proposte di emendamento.
Per lo svolgimento delle sue funzioni, Assifact si avvale del lavoro di uno Staff permanente, diretto dal Segretario Generale, con compiti di Servizio Studi, Affari internazionali, Relazioni istituzionali e Formazione, nonché di Segreteria.