Possono essere ammessi alla nostra Associazione:
- i soggetti che esercitano direttamente o indirettamente l’attività di factoring (Ordinari o Corrispondenti, in relazione ai requisiti posseduti);
- i soggetti che non esercitano tale attività ma sono coinvolti, per il tipo di attività svolta (es. Servizi legali, Consulenza, Servizi informatici), nel mercato del factoring e perseguono finalità compatibili con quelle dell’Associazione (Sostenitori).
Requisiti
Sono previsti requisiti specifici per essere ammessi nell’Associazione in qualità di Associati Ordinari o di Associati Corrispondenti.
Per gli Ordinari:
- esercizio diretto, in misura significativa e in via continuativa, dell’attività di factoring
- forma di S.p.A. o, comunque, personalità giuridica
- iscrizione nel Registro delle Imprese competente da almeno due anni
- capitale interamente versato di almeno 5.000.000 €
In assenza di uno o più dei requisiti sopra indicati, si può essere ammessi come Corrispondenti.
I Servizi agli Associati
I nostri Associati beneficiano dei servizi seguenti:
- Informazione e Assistenza tecnica
- Realizzazione di Studi e Statistiche
- Sviluppo di Linee guida associative e Pareri attraverso le Commissioni Tecniche
- Rappresentanza degli Interessi della Categoria nei rapporti con le Istituzioni italiane ed europee
- Formazione
- Promozione della conoscenza del Factoring
In particolare, gli Associati:
- sono inseriti nell’Annuario del Factoring, pubblicato on line in collaborazione con Bancaria Editrice, e sul sito dell’Associazione;
- possono segnalare sul sito aziendale la qualifica di Associato Assifact con logo dell’Associazione e link al sito www.assifact.it;
- possono partecipare alle attività associative, alle riunioni delle Commissioni Tecniche, se Ordinari o Corrispondenti, e dei Gruppi di Lavoro, anche i Sostenitori per progetti e specifiche materie di competenza, concorrendo così a formulare il punto di vista del settore sulle tematiche di primaria importanza per l’operatività di factoring, e proponendo quesiti applicativi su temi di interesse comune, contribuendo alla relativa risoluzione;
- hanno accesso tempestivo alla documentazione prodotta/ricevuta dalle Commissioni Tecniche e dei gruppi di lavoro;
- ricevono le circolari associative (informative, tecniche e statistiche), i documenti ufficiali dell’Associazione e le pubblicazioni riservati agli Associati (per esempio, l’Osservatorio della giurisprudenza in materia di factoring);
- partecipano agli eventi, workshop, convegni organizzati da Assifact
- partecipano alle Assemblee dell’Associazione;
- possono accedere alle iniziative di formazione offerte dall’Associazione alle condizioni di favore previste per gli Associati;
- possono aderire, se Ordinari o Corrispondenti, al progetto DAP “Database delle abitudini di pagamento”, realizzato in collaborazione con CRIBIS;
- hanno accesso alla rappresentanza degli interessi della categoria nei rapporti con le Istituzioni a livello nazionale tramite Assifact, e a livello europeo tramite EU Federation.
Modalità e Costo di Adesione all’Associazione
La richiesta di ammissione va formulata alla Segreteria dell’Associazione scrivendo ad [email protected].
La Segreteria raccoglierà tutti i dati necessari e fornirà tutte le informazioni.
Per gli Associati Ordinari e Corrispondenti, il contributo associativo annuo viene calcolato in relazione alle spese di esercizio approvate in bilancio preventivo, secondo i seguenti criteri:
- il 70% delle spese è ripartito in parti uguali fra tutti gli Associati Ordinari e Corrispondenti
- il residuo 30% è ripartito fra gli Associati Ordinari in misura proporzionale ai voti loro spettanti in Assemblea (calcolati anche in relazione a turnover e ricavi factoring).
Inoltre, è previsto per tutti il versamento di un contributo “una tantum” al momento in cui una società entra a far parte dell’Associazione.
Per gli Associati Sostenitori, il contributo associativo annuo prevede una quota fissa stabilita dal Consiglio.