L’Associazione Italiana per il Factoring è un ente apolitico e senza fini di lucro costituito nel 1988 con l’intento di aggregare gli operatori di factoring e favorire lo sviluppo efficiente del mercato del factoring in Italia.
Oggi l’Associazione rappresenta le principali società di factoring, banche e intermediari finanziari (che costituiscono la sostanziale totalità del mercato italiano) e numerose società di servizi e studi professionali.
Assifact assicura il monitoraggio dei principali cambiamenti di mercato e normativi, fornendo supporto agli Associati nella relativa attività di recepimento e implementazione e analizzando le conseguenti implicazioni per il settore, anche attraverso la realizzazione di studi e statistiche ad hoc e lo sviluppo di linee guida associative.
L’Associazione è impegnata nella promozione della collaborazione con le istituzioni protagoniste o coinvolte nei cambiamenti suddetti (le autorità monetarie e di vigilanza e, in generale, i pubblici poteri), rappresentando gli interessi di categoria.
Sul piano internazionale Assifact è membro dell’EU Federation for the Factoring and Commercial Finance Industry, che si relaziona direttamente con BCE, EBA e gli altri organismi sovranazionali.
Inoltre, Assifact conduce la sua azione di comunicazione per una maggiore e più approfondita conoscenza e comprensione del prodotto factoring presso le imprese, e nel Paese in generale.
Infine, essa progetta e realizza corsi di formazione incentrati sui fabbisogni formativi degli Associati.