Martedì 20 settembre 2022 è prevista in calendario l’iniziativa formativa “Factoring e Responsabilità 231: Modello, Organismo di vigilanza e reati presupposto”, tenuta dagli avvocati Nicola Traverso e Antonio Morone dello studio legale Lexant.
Le tematiche affrontate sono:
I nuovi reati presupposto per la responsabilità amministrativa di enti e società introdotti negli anni recenti sono numerosi. Con riferimento al business del factoring, rilevano in particolare i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, nonché i reati tributari.
Al fine di presidiare le aree di rischio e ridurre l’area di responsabilità degli enti, il D.Lgs 231/2001 prevede l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e la presenza di un Organismo di Vigilanza: presidi organizzativi e tecnici idonei a prevenire quei rischi.
Diviene fondamentale aggiornare nel continuo i modelli 231, coerentemente con il business specifico, e migliorare le procedure e l’attività di prevenzione, soprattutto laddove la complessità dell’azienda renda più difficile l’individuazione delle aree di rischio.
In questo ambito, è centrale il ruolo dell’Organismo di Vigilanza. E’ quindi importante conoscere metodologie e tecniche di azione dell’OdV, pianificarne correttamente le attività e saperne valutare gli esiti, nella più ampia cornice della compliance aziendale.
Per il programma dettagliato e le modalità di adesione clicca qui
Per procedere all’iscrizione è necessario compilare direttamente in excel il modulo di iscrizione e rinviarlo alla Segreteria Assifact ([email protected]).