Milano, 29 giugno 2022 – L’industria del factoring è pronta già oggi a mettere a disposizione delle imprese oltre 40 miliardi di euro di nuove erogazioni in tre anni per supportare l’esecuzione del PNRR, ulteriormente incrementabili facendo leva su interventi di semplificazione e digitalizzazione che Assifact, l’Associazione che riunisce le società del settore (250 miliardi di euro di volume d’affari nel 2021, pari al 14% del Pil) propone al Governo per agevolare le imprese nel ricorso ai servizi di factoring.
Le proposte di Assifact per il PNRR
- Esplorare d’intesa con le Istituzioni la fattibilità di nuove soluzioni di smobilizzo dei crediti per assecondare i tempi imposti dal PNRR, incardinando un’attività di anticipazione dei flussi finanziari connessi alle diverse commesse nel modello di movimentazione dei flussi di rimborso dei progetti. Il Governo potrebbe attivare tavoli di lavoro tecnici per rimuovere eventuali ostacoli normativi e individuare strumenti giuridici adatti.
Riguardo in particolare ai crediti delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione:
- Riconoscere il factoring come un’adeguata ed efficace misura di sostegno per le imprese che vantano crediti nei confronti di una pubblica amministrazione.
- Aggiornare la normativa rispetto alla cessione del credito e modificare i sistemi informativi nella prospettiva dell’implementazione di un sistema integrato di gestione delle fatture, dei pagamenti e delle cessioni di crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione.
Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui