A seguito della pubblicazione EBA della versione definitiva delle “Linee Guida sulla concessione e sul monitoraggio del credito”, la Commissione Crediti e Risk Management di Assifact e EY hanno predisposto un documento che ne fornisce le chiavi di lettura nella prospettiva del factoring, con l’obiettivo di offrire agli operatori una visione operativa dei principali aspetti che segneranno il percorso di adeguamento.
Le Linee Guida EBA intendono migliorare le prassi, la governance e i processi adottati dalle istituzioni finanziarie in fase di concessione e monitoraggio del credito. Pur non essendo i requisiti esplicitamente riferiti all’industria del factoring, le richieste normative in materia di rischio di credito sono da considerarsi applicabili laddove rilevanti e secondo il principio di proporzionalità.
L’approccio di EBA è improntato a lasciare all’intermediario la responsabilità della valutazione della rilevanza e della proporzionalità ai fini della compliance. Il presente documento intende rispondere all’esigenza dei Factor di “riempire di contenuto” la suddetta flessibilità richiamata da EBA.
Per leggere e scaricare il documento clicca qui.