Assemblea annuale Assifact – 16 giugno 2020
Gli interventi:
- Il mercato del factoring e l’attività associativa | Fausto Galmarini, Presidente Assifact
- Il mercato del factoring: andamento e prospettive | Ida Mercanti, Titolare del Servizio Supervisione intermediari finanziari – Banca d’Italia
- Garanzia Italia La nuova misura straordinaria a sostegno delle imprese nell’emergenza Covid-19 | Alessandra Ricci, Responsabile Programma Garanzia Italia – SACE
- Il sostegno alle imprese tramite il factoring. Le proposte di Assifact | Vittorio Giustiniani, Coordinatore Commissione Legale e Task Force COVID-19 Assifact e Emil-Ro Factor
E’ possibile rivedere l’evento sul canale YouTube di Assifact. Clicca qui
Assemblea annuale Assifact – 25 giugno 2019
Clicca per leggere gli interventi:
Fausto Galmarini – Presidente Assifact – Il mercato del factoring e l’attività associativa
Goffredo Amodio – Accenture – Trend ed evoluzioni dell’ invoice fintech a livello globale
Convegno “La qualificazione causale del contratto di factoring: ancora un punto interrogativo?”
Assifact e l’Osservatorio della giurisprudenza in materia di factoring, realizzato in collaborazione con Munari Cavani Studio Legale, organizzano il Convegno “La qualificazione causale del contratto di factoring: ancora un punto interrogativo?”, che si tiene a Milano il 17 maggio p.v. a partire dalle ore 14.30 presso l’Auditorium di Banca Farmafactoring in Via Domenichino 5.
L’evento è incentrato sull’esame dei contrastanti orientamenti giurisprudenziali maturati in tema di qualificazione causale del contratto di factoring, con particolare riferimento alle sue implicazioni pratiche in materia fallimentare. Il dibattito – maturato già in epoca antecedente alla introduzione della Legge n. 52/1991 – circa la prevalenza nel contratto di factoring della causa vendendi o della causa mandati è stato, infatti, recepito dalla giurisprudenza, rispecchiandosi in contrastanti orientamenti, alcuni dei quali particolarmente recenti.
Il programma prevede anche una Tavola Rotonda animata da esponenti di importanti Studi Legali dedicata ai possibili impatti pratici degli orientamenti giurisprudenziali sul tema.
Partecipazione a invito
Clicca qui per leggere il programma.
Clicca per leggere gli interventi:
- Massimo Di Muro (Munari Cavani Studio Legale) – Osservatorio della giurisprudenza in materia di factoring.
- Avv. Francesco Olivo (Studio Legale Bellini Bressi) – Una recente pronuncia della Corte d’Appello di Milano in tema di factoring
- Dott. Vincenzo Correnti ( Consigliere della Corte Suprema di Cassazione) – La qualificazione causale del contratto di factoring nella giurisprudenza di legittimità.
Convegno “Studio Pagamenti 2019. Fintech e Cash Management: prospettive e opportunità” – Milano, 17 aprile 2019 (09.00 – 13.00)
Il 17 Aprile a Milano si terrà la 15° Edizione dello Studio PaCgamenti, il convegno annuale organizzato da CRIBIS D&B in collaborazione con Il Sole24Ore e patrocinato da Assifact che approfondisce il tema della gestione dei pagamenti e del credito commerciale.
La partecipazione all’evento – che si terrà presso la sede GRUPPO 24 Ore in via Monte Rosa 91 – è gratuita previa iscrizione compilando la scheda di registrazione on line.
Maggiori informazioni e l’iscrizione sono disponibili su http://eventi.ilsole24ore.com/studiopagamenti-2019 o sul sito https://www.cribis.com/eventi/studio-pagamenti-fintech-e-cash-management-prospettive-e-opportunità/.
Per pronto riferimento, il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link: http://cribis.emailmagnews.com/nl/cribisdnb_page461.mn
Iniziativa “HI BUSINESS Formazione in Tour” – Focus riforma della legge fallimentare | Tutte le tappe
Assifact patrocina “HI BUSINESS Formazione in Tour”, evento itinerante organizzato da Academy ASK e 4Planning per discutere delle novità della Riforma Fallimentare e degli strumenti per prevenire la crisi d’impresa.
La prima tappa dell’evento, organizzato con la collaborazione di Lexant, Synergy Key, Mark Up Consulting, TUV Rheinland e Your CFO, e con il patrocinio di ANDAF, CDAF, AITI, ASSIFACT, ACMI e Unione Industriale Torino, è a Torino il 26 marzo p.v.
Ecco l’elenco completo delle tappe:
- Torino – 26 marzo 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Torino
- Padova – 17 aprile 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione HI Business-Padova
- Roma – 16 maggio 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Roma
- Bologna – 12 giugno 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Bologna
- Milano – 10 luglio 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Milano
- Napoli – 25 settembre 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Napoli
- Bari – 21 novembre 2019 – Per leggere il programma dell’evento clicca qui – Registrazione online al link Registrazione Hi Business-Bari
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione compilando per ogni tappa la relativa scheda di registrazione on line.
Informazioni e segreteria organizzativa a cura di Academy ASK. (Trovi i contatti sul Programma di ogni tappa).
Workshop Evoluzione e prospettive del factoring nell’era del FinTech – Milano, 22 ottobre 2018
Clicca per leggere le presentazioni:
Rony Hamaui – Past President Assifact
Fabio Bolognini – Chief Risk Officer e Co-fondatore, Workinvoice
Luca Bottone – Chief Risk & Compliance Officer, Credimi
Mattia Ciprian – Presidente e Co-fondatore, modefinance
Michele Ronchi – CEO, Fifty finance beyond
Enrico Viganò – CEO e Fondatore, FinDynamic
Workshop Evoluzione e prospettive del factoring nell’era del FinTech – Milano, 22 ottobre 2018
È disponibile il programma definitivo del workshop “Evoluzione e prospettive del factoring nell’era del FinTech”, che avrà luogo il 22 ottobre p.v. presso la Unicredit Tower Hall – Via F.lli Castiglioni, 12 a Milano.
Nel corso del workshop saranno presentati i risultati della ricerca svolta da Assifact e Politecnico di Milano sulle prospettive di sviluppo dell’industria del factoring in chiave “FinTech”. Seguirà una tavola rotonda di discussione che rappresenterà il punto di partenza di un percorso di conoscenza reciproca e confronto che coinvolgerà gli operatori tradizionali e le nuove realtà che si affacciano sul settore.
Clicca qui per leggere il programma
Per partecipare, è sufficiente inviare una email a [email protected]. Sono ancora disponibili gli ultimi posti.
Convegno “La declinazione del principio di proporzionalità in ambito bancario: problemi e prospettive” – Napoli, 12 ottobre 2018
Il 12 ottobre 2018 a Napoli presso il Centro Congressi Federico II si svolge il convegno “La declinazione del principio di proporzionalità in ambito bancario: problemi e prospettive”, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con Aifirm.
Si parlerà dei profondi cambiamenti del sistema della supervisione bancaria, del concetto di adeguatezza patrimoniale a cui deve corrispondere adeguatezza regolamentare… questi e altri i temi al centro della discussione e oggetto degli interventi di autorevoli di rappresentanti delle Autorità di vigilanza, studiosi, professionisti ed operatori del sistema.
In questo ambito Fausto Galmarini, Presidente di Assifact, parteciperà alla Tavola rotonda “Proporzionalità ed operatività: spunti di riflessione critica”.
Clicca per leggere il Programma
Milano, 20 Giugno 2018 – ASSIFACT nel 30° della Fondazione
In occasione del trentennale dalla sua costituzione, Assifact organizza un evento, patrocinato dal Comune di Milano, suddiviso in due parti:una parte celebrativa per festeggiare i 30 anni di attività associativa, di collaborazione con altri Enti e Istituzioni nello studio, analisi e soluzione dei problemi interessanti il factoring e di promozione e diffusione della conoscenza del prodotto,ed una parte con finalità scientifiche per discutere di uno dei temi di maggiore attualità, il fintech.
L’evento, che si svolge a Milano il 20 giugno 2018 presso la Triennale di Milano in Viale Alemagna n. 6, prevede una tavola rotonda che riunisce esponenti del settore, delle istituzioni, del mondo universitario nonché dell’industria tecnologica per una riflessione sui cambiamenti derivanti dall’introduzione di nuove tecnologie che stanno modificando profondamente i processi e le relazioni con la clientela nel sistema finanziario in generale ma anche nell’ambito delle soluzioni a sostegno del capitale circolante delle imprese.
Dopo la tavola rotonda, i festeggiamenti del trentennale si chiudono con una visita in esclusiva alla mostra “Osvaldo Borsani” a cura di Norman Foster e Tommaso Fantoni e con un lunch riservato presso Terrazza Triennale.
… una selezione di foto
Indirizzi di saluto:
Françoise Palle Guillabert – Chair EUFederation
Relazione annuale sull’andamento del mercato del factoring e sull’attività associativa:
Fausto Galmarini – Presidente Assifact
Alcuni interventi dei relatori alla Tavola rotonda “Factoring e Fintech:
Rony Hamaui – Past President Assifact e Federico Caniato – Direttore OCSE
Giorgio De Nova – Professore emerito Università degli Studi di Milano
Convegno Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2018
Roma 14-15 giugno 2018
Convegno “Studio Pagamenti 2018. Trend e processi per il Cash Management” – Milano, 11 Aprile 2018
L’11 Aprile a Milano si terrà la 14ª edizione dello Studio Pagamenti, il convegno annuale organizzato da CRIBIS D&B in collaborazione con Il Sole24Ore e patrocinato da Assifact per fare il punto su politiche commerciali, gestione del working capital e sviluppo del business.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione compilando la scheda di registrazione on line.
Maggiori informazioni e l’iscrizione sono disponibili su Ilsole24ore o sul sito Cribis.
Per pronto riferimento, il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link: http://cribis.emailmagnews.com/nl/cribisdnb_page329.mn
Workshop Assifact “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring” – Milano, 29 novembre 2017
L’iniziativa associativa “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring” ha l’obiettivo di presentare le novità del D. Lgs. 90 del 25 maggio 2017 che dà attuazione alla IV direttiva antiriciclaggio [Direttiva (UE) 2015/849] e al regolamento riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi [Regolamento (UE) n. 2015/847], al fine di verificare l’impatto sugli adempimenti previsti per le società di factoring in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.
Il workshop si terrà a Milano il 29 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione, clicca qui
Workshop IFRS 9 e Factoring (Milano, 14 luglio 2017, NH Collection Milano President)
Programma Workshop IFRS 9 nel Factoring
Novità connesse all’introduzione dell’IFRS 9 – Bruno Mastroianni
La First Time Adoption dell’IFRS 9: un tema di bilancio – Antonio Gaveglio e Antonio Zecca
Convenzione annuale ABI “Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2017″ (Roma, 14-15 Giugno, Palazzo dei Congressi)
“La CRR genera squilibri competitivi fra gli intermediari specializzati? Il caso del factoring“
lntervento del Dott. Diego Tavecchia alla sessione “Banche less significant e intermediari finanziari”.
Convenzione annuale ABI “Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2017″ (Roma, 14-15 Giugno, Palazzo dei Congressi)
Alla sessione “Rischi di governance, reputazionali, di compliance e di comunicazione” partecipa, come relatore, il Prof. Alessandro Carretta.
Intervento sul “Governance risk“ del Prof. Alessandro Carretta.
Convegno CRIBIS D&B “Studio Pagamenti 2017- Cash Management: novità e cambiamenti in atto”
Le restanti presentazioni dei relatori intervenuti sono scaricabili dal sito www.cribis.com.
Il factoring alla XXV International Money Banking & Finance Conference (Roma 1-2 dicembre 2016)
Alla sessione Commercial and Asset-based Finance partecipano Rony Hamaui e Diego Tavecchia.
Tra i keynote speaker della conferenza: Andrea Enria, Presidente della Autorità Bancaria Europea.
Il sito della Conferenza: http://2016.mbf-rome.it/
Clicca per leggere il programma