La valutazione di materialità dei fattori climatici e ambientali
Non potevano mancare, nella proposta formativa associativa, iniziative dedicate ai temi della sostenibilità, della finanza connessa alla transizione green e del governo dei rischi climatici e ambientali.
In questo ambito, è previsto per giovedì 10 ottobre 2024 (ore 10.30 – 12.30) il corso “La valutazione di materialità dei fattori climatici e ambientali” che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un approfondimento sui profili quantitativi connessi all’integrazione dei fattori di rischio ESG nel sistema di valutazione e gestione dei rischi degli intermediari creditizi e finanziari, partendo dalle aspettative di vigilanza della Banca d’Italia.
In particolare, il corso – tenuto dal dott. Pasquale Vettraino (PwC) – si focalizza sull’analisi di materialità dei vari fattori di rischio climatico e ambientale, fisico e di transizione:
- Profili di rischio su cui effettuare la valutazione di impatto dei fattori di rischio climatici
- Fonti di dati
- Approcci valutativi. Misurazioni e indicatori
Il corso si tiene presso la sede di Assifact in via Cerva 9 a Milano con possibilità di collegamento a distanza su piattaforma Microsoft Teams.
Per il programma dettagliato clicca qui
Per procedere all’iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione e rinviarlo alla Segreteria Assifact ([email protected]).