Il cybercrime e le frodi informatiche

La cybersicurezza del settore finanziario è un tema di grande importanza e attualità, in relazione ai rischi crescenti e strutturali derivanti dalla sempre maggiore innovazione tecnologica e digitalizzazione dei servizi finanziari e dalla ancora più rapida evoluzione della cybercriminalità che adotta tecniche e strumenti sempre più sofisticati.

Fra le misure di sicurezza da adottare, che naturalmente includono importanti investimenti in tecnologia, adeguati assetti organizzativi e di governo, strategie e processi coerenti, una componente fondamentale è rappresentata dalla formazione delle risorse.

Anche Banca d’Italia evidenzia il ruolo importante della formazione per aumentare la resilienza operativa digitale nel settore finanziario.

In questi termini, la proposta formativa associativa include quest’anno un’iniziativa dedicata a “Il cybercrime e le frodi informatiche” che ha l’obiettivo di approfondire i temi del cybercrime e della frode informatica, in un’ottica anche evolutiva che richiama il ruolo dell’AI, sia in termini di casistiche che di responsabilità dell’ente.

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Simona Daminelli, Antonio Ferraguto e Stefano Gerunda di La Scala Società tra Avvocati, è fruibile sia in aula virtuale su Microsoft Teams che in presenza c/o la sede di Assifact e si svolgerà il 17 settembre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30*.

Per leggere il programma completo clicca qui: https://www.assifact.it/wp-content/uploads/2024/02/Il-cybercrime-e-le-frodi-informatiche_2024.pdf

Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione clicca qui: https://www.assifact.it/education/corsi-interaziendali/

* L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.