Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, ha pubblicato i dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring relativi all’anno 2023, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report è pubblicato con cadenza trimestrale.
A dicembre 2023, il tempo medio di pagamento (DSO) dei crediti commerciali ceduti nell’anno 2023 è stato pari a 84,27 giorni, in progressivo incremento rispetto alle rilevazioni precedenti. Il valore registrato a dicembre 2023 è il più alto da dicembre 2021.
Prosegue il miglioramento del tempo medio di pagamento della Pubblica Amministrazione, che si attesta a 143,44 giorni, accorciandosi di quasi 12 giorni rispetto all’anno precedente.
Il settore privato con un DSO medio pari a 79,26 giorni, in aumento di quasi un giorno in più rispetto al 2022 (+0,86 giorni, +1,10%), conferma il rallentamento nei pagamenti da parte dei soggetti privati in corso da oltre un anno e rappresenta il valore più alto registrato nel post-COVID.
Per approfondimenti clicca qui