L’economia italiana sta vivendo un periodo di profonda incertezza a causa degli shock esogeni che si sono susseguiti negli ultimi anni.
Come conseguenza di tali shock e minacce, si è registrato un peggioramento delle prospettive del sistema produttivo, con un aumento del numero di imprese ad elevato rischio di credito o in situazione di vulnerabilità finanziaria, che hanno raggiunto complessivamente il 48,7% del totale nel 2022 e potrebbero superare il 50% nel 2023, rispetto al 41,9% del periodo pre-Covid.
Dalla collaborazione di Assifact con Deloitte nasce uno studio che mira a esplorare il potenziale del factoring nel contesto della crisi d’impresa e le conseguenti opportunità che questo offre quale strumento di rilancio delle imprese nel complesso scenario economico attuale.
La presentazione dello studio si tiene giovedì 30 novembre 2023 alle ore 10.30 a Milano presso la Tower Hall di UniCredit in Via Fratelli Castiglioni 12 con possibilità di collegamento in live streaming su piattaforma Zoom.
Slide
Presentazione del report “Il Factoring come Strumento per il Rilancio delle Imprese in Crisi” | a cura di Deloitte (Antonio Zecca, Manuel Pincetti, Francesco Brunelli) e Assifact (Diego Tavecchia, Pietro Bartolini)
Per leggere e scaricare lo studio clicca qui.