Dal Consiglio del 28 marzo e dal Comitato Esecutivo del 2 maggio 2023
E’ stata presentata la collaborazione in atto tra Assifact e CRIF per la realizzazione del progetto di ricerca denominato “ESG nel mondo del factoring: la valutazione della sostenibilità delle aziende”.
Il Progetto, che si sviluppa nel periodo aprile-luglio 2023, è volto a approfondire il tema della valutazione e misurazione della sostenibilità delle imprese presenti nel portafoglio delle società di factoring; individuare i principali elementi e criteri che consentono tale valutazione, evidenziando eventuali specificità del factoring che tengano conto della natura asset‐based dell’operazione; effettuare un’analisi di correlazione tra la valutazione di sostenibilità e le performance di pagamento delle imprese; fornire un primo livello di sostegno alle imprese di factoring nell’esecuzione del piano di azione elaborato in risposta alle aspettative di Vigilanza, supportando la fornitura – parziale – di dati utili alla comprensione degli elementi informativi.
E’ stato presentato il rapporto relativo all’indagine sulla sostenibilità del factoring, che costituisce un primo, importante riferimento sul tema e consente fra l’altro ai singoli Associati l’effettuazione di utili confronti con la situazione del settore del factoring. L’indagine verrà periodicamente aggiornata.
La Commissione Marketing, prendendo spunto dall’indagine sulla domanda di factoring, sta predisponendo alcuni opuscoli informativi su “il factoring per le PMI” e “onboarding fornitori SCF”, che saranno presto resi disponibili agli Associati, ai fini di una divulgazione presso la clientela.
La Federazione europea del Factoring (EUF) ha formalmente risposto alla Call for evidence della Commissione Europea su revisione della Direttiva sui ritardi di pagamento. Nel documento sono stati ripresi, fra l’altro, i temi proposti da Assifact.
Per quanto riguarda la revisione della CRR è stato avviato il trilogo europeo tra Parlamento, Consiglio e Commissione. E’ in corso di predisposizione presso la EUF un nuovo position paper per consolidare i punti segnalati nella prima fase della negoziazione.
In merito al piano d’azione che gli intermediari finanziari devono predisporre sul fronte ESG, sono state svolte iniziative formative mirate ed è stato promosso un incontro con la Banca d’Italia.
Per quanto riguarda il progetto “Factoring & Crisi d’impresa”, condotto in collaborazione con Deloitte, sono stati avviati i tavoli operativi che coinvolgono gli Associati di Assifact.
Stefano Pierini (Fercredit SpA) e Daniele Schroder (Sace Fct SpA), il 28 marzo 2023, sono stati nominati membri del Consiglio dell’Associazione.