Pianificata per il 4 e 5 ottobre 2022 l’iniziativa formativa “Il controllo di gestione nelle società di factoring”, tenuta da Antonio Gaveglio e Stefano Lombardi di KPMG.
L’iniziativa, destinata principalmente al personale delle società di factoring inserito in funzioni di amministrazione, finanza, pianificazione e controllo, mira a fornire ai partecipanti una visione generale del controllo di gestione nell’ambito di una società di factoring, toccando i profili organizzativi, tecnico-contabili, di pianificazione e reporting.
Contenuti del corso:
- Introduzione al controllo di gestione (i. Contabilità generale e analitica (dalla contabilizzazione per natura a quella per destinazione); ii. Definizione e obiettivi del controllo di gestione)
- Modelli organizzativi e centri di responsabilità delle società di factoring
- Il business del factoring: caratteristiche e principali attributi economici
- Le dimensioni di analisi rilevanti per la rendicontazione
- Modelli di rilevazione delle componenti economiche nel controllo di gestione (i. Commissioni: modalità di rilevazione e attribuzione alle dimensioni di analisi; ii. Interessi: determinazione e applicazione modelli dei tassi interni di trasferimento; iii. Costi: applicazioni logiche di cost allocation (direct vs full costing / abc costing, costi effettivi vs standard); iv. Costo del rischio: Modelli determinazione rettifiche di valore e RWA)
- Modelli di reporting e principali metriche
- La pianificazione e la costruzione del budget
Per il programma dettagliato e le modalità di adesione clicca qui
Per procedere all’iscrizione è necessario compilare direttamente in excel il modulo di iscrizione e rinviarlo alla Segreteria Assifact ([email protected]).