Commissione amministrativa
Impatti ESG sul bilancio
La Commissione ha attivato un Gruppo di lavoro finalizzato ad approfondire gli eventuali impatti dei requisiti ESG sul bilancio delle società di factoring, in particolare sulle voci relative ad interessi e commissioni.
Commissione controlli interni
Antiriciclaggio
Il gruppo di lavoro “Antiriciclaggio” ha esaminato la proposta di Banca d’Italia in merito ad un prototipo di questionario in ambito AML, rilevando talune criticità che sono state poste all’attenzione dell’Autorità ed in particolare della nuova Unità che si occupa di tali tematiche. Il Gdl sta inoltre esaminando una bozza di schema di provvedimento con il quale UIF intende aggiornare gli indicatori di anomalia.
Commissione crediti e risk management
Rischi ambientali
Il gruppo di lavoro “Rischi ambientali” ha esaminato il documento per la consultazione EBA. Il Gdl condivide in linea di principio la posizione di EBA circa l’opportunità di integrare i rischi ambientali negli strumenti già esistenti, senza intervenire con nuovi requisiti di primo pilastro. Non si rilevano inoltre criticità specifiche per il factoring al netto della necessità di tenere conto della trilateralità del rapporto nel caso in cui vengano previsti requisiti ulteriori. Sulla base del contributo del Gdl, Assifact ha fornito un riscontro all’EBA nell’ambito della consultazione.
Monitoraggio del credito nel factoring
Il gruppo di lavoro “Monitoraggio” prosegue le attività finalizzate ad approfondire le tecniche del monitoraggio creditizio nel factoring e la collocazione organizzativa della funzione di monitoraggio, al fine di sviluppare un documento recante le buone prassi della professione. In questo contesto, sono state esaminate le tecniche di monitoraggio del cedente e del debitore ceduto ed è stato avviato l’approfondimento delle tematiche di governance e modello organizzativo.
Commissione legale
Factoring e crisi d’impresa
Il Gruppo di lavoro “Factoring e crisi d’impresa” sta approfondendo, in collaborazione con Deloitte, il ruolo del factoring nel contesto della crisi d’impresa dal punto di vista normativo, sia nella prospettiva delle tutele del factor in situazioni di crisi sia come strumento di supporto al risanamento aziendale.
Gli approfondimenti in corso porranno le basi per una stesura di “buone pratiche” del factoring nel contesto della crisi d’impresa ed, eventualmente, anche di un supporto (vademecum) per i professionisti che svolgono queste attività.
Commissione marketing e comunicazione
Indagine sulla domanda di factoring e invoice fintech
L’indagine sulla domanda di factoring e invoice fintech ha raggiunto, in settembre, il target prefissato di questionari raccolti dalle imprese. La rilevazione sarà chiusa definitivamente alla fine del mese, in vista dell’elaborazione dei risultati.
Commissione organizzazione e risorse umane
Diversity
È stato erogato agli Associati un questionario finalizzato a misurare lo stato dell’arte in termini di cultura aziendale e politiche a favore della diversità e dell’inclusione. Il Gruppo di lavoro sta esaminando i risultati preliminari dell’indagine svolta.
Commissione segnalazioni di vigilanza e centrale rischi
PUMA
Il gruppo di lavoro PUMA affianca i partecipanti ai Gruppi Interbancario e Interfinanziario nell’ambito della Cooperazione PUMA coordinata dalla Banca d’Italia. Nel corso dell’estate, il Gruppo si è concentrato in particolar modo sull’evoluzione dei lavori in materia di razionalizzazione degli input, che richiederanno significativi sforzi in particolare alle banche per allineare il contenuto informativo e le forme tecniche utilizzate alla tabella decisionale degli intermediari, più ricca e flessibile con riferimento all’operatività di factoring. L’aggiornamento in questione è stato emanato in agosto dalla Cooperazione PUMA.
Cessione di crediti commerciali fra intermediari
Il Gruppo di lavoro Ricessioni ha esaminato l’attuale normativa segnaletica con il fine di affinare ed efficientare l’attuale trattamento in Centrale dei Rischi delle operazioni di ricessione di crediti commerciali acquistati da parte di un intermediario segnalante, in particolare qualora la gestione dei relativi incassi resti in capo all’intermediario cedente. L’esito dell’approfondimento sarà condiviso con la Commissione in vista di possibili interlocuzioni con Banca d’Italia sul tema.