Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, ha pubblicato i dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring relativi al primo trimestre 2022, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report è pubblicato con cadenza trimestrale.
A marzo 2022, il tempo medio di pagamento (DSO) dei crediti commerciali ceduti nei 12 mesi precedenti è stato pari a 82,93 giorni, registrando un ulteriore miglioramento sia rispetto a dicembre (-2,22 giorni) che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-8,26 giorni).
I tempi medi di pagamento dei debiti commerciali proseguono nel trend di miglioramento avviato nel 2021. Il DSO medio degli enti pubblici riflette, a partire da questa edizione, una modifica nella definizione dei dati di base da parte di Assifact finalizzata a definire in modo più puntuale il perimetro delle operazioni incluse nell’analisi, evidenziando un significativo incremento in valore assoluto di natura tecnica (152 gg). La modifica, operata anche per i trimestri passati, consente di apprezzare correttamente il trend che si conferma di aumento dei tempi di pagamento medi della PA rispetto ad un anno fa (+11,90gg). La riduzione del DSO complessivo risulta pertanto attribuibile in larga misura ai pagamenti fra imprese.
Per approfondimenti clicca qui