Le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno assunto un ruolo centrale negli ultimi anni e rappresentano uno dei temi di maggior attenzione da parte delle istituzioni internazionali ed europee. Anche il settore finanziario sta acquisendo una consapevolezza crescente sulla necessità di integrare i fattori ESG nelle strategie aziendali e nei modelli di business nella prospettiva della finanza sostenibile. Ciò rappresenta non solo un obbligo di compliance normativa derivante da un framework in continua evoluzione, ma soprattutto un’opportunità di value creation di medio-lungo termine.
Con l’obiettivo di fornire una visione d’insieme delle tematiche ESG e del possibile approccio per gli operatori del factoring verso la sostenibilità, declinando i principali aspetti da considerare per avviare il percorso di adeguamento in coerenza con il framework normativo di riferimento nonché i possibili interventi da mettere a terra per far evolvere il modello di business attuale, Assifact e PricewaterhouseCoopers (PwC) hanno effettuato un primo approfondimento di analisi qualitativa della tematica ESG con riferimento agli effetti sugli attori coinvolti nell’operatività del factoring (factor, imprese cedenti e imprese debitori ceduti), identificando anche le potenziali leve di valore per tutti i soggetti della filiera.
Il risultato di questo lavoro è riassunto nel documento “ESG per il factoring | La sfida della sostenibilità e le opportunità di creazione di valore per la filiera del factoring”.
Le analisi effettuate evidenziano certamente la complessità e la continua evoluzione del quadro normativo e regolamentare di riferimento ma anche l’opportunità che l’adeguamento per la transizione verso una finanza sostenibile può rappresentare nel breve e nel medio-lungo periodo.
Il factoring può infatti rivestire il ruolo di facilitatore nella promozione della transizione ESG grazie a un’evoluzione della strategia di business, del modello di offerta e di servizio.
Per leggere e scaricare il documento clicca qui.