Credifact, l’Osservatorio Credito Commerciale e Factoring promosso da Assifact, avvia la pubblicazione di dati sui tempi medi di pagamento dei crediti commerciali ceduti a società di factoring, basandosi sul DSO medio del mercato complessivo e ripartito fra debitori privati e pubblica amministrazione. Le stime contenute nel report sono effettuate sulla base dei dati forniti dagli Associati. Il report sarà pubblicato con cadenza trimestrale.
A dicembre 2021, il tempo medio di pagamento (DSO) dei crediti commerciali ceduti nei 12 mesi precedenti è stato pari a 85,15 giorni. Il tempo medio di pagamento sale di +2,10 giorni rispetto a settembre (+2,53%), mentre in termini tendenziali registra una contrazione pari a -8,72 giorni (-9,29%) rispetto a dicembre 2020.
I tempi medi di pagamento dei debiti commerciali nel 2021 hanno registrato complessivamente un trend marcatamente positivo. A seguito del forte allungamento dei tempi evidenziato nella seconda parte del 2020, il miglioramento delle condizioni di liquidità delle imprese ha consentito alle imprese e alle PA di accelerare significativamente i pagamenti a partire dal secondo trimestre 2021.
Per approfondimenti clicca qui