Garanzia Italia apre al factoring pro soluto

Con la modifica introdotta dalla Legge di Bilancio, il perimetro di applicabilità dello schema “Garanzia Italia” viene ampliato alle cessioni di credito pro soluto nell’ambito di rapporti di factoring. In particolare, è stato modificato il testo del comma 1 bis dell’art. 1 del Decreto “Liquidità”, introducendo le parole “o senza”, tale per cui le disposizioni della garanzia si applicano alle operazioni di cessione di crediti con garanzia (pro solvendo) o senza (pro soluto) garanzia di solvenza prestata dal cedente.

Lo schema prevede una garanzia rilasciata da SACE e controgarantita dallo Stato, già applicabile al factoring pro solvendo e ora estesa anche alle operazioni di cessione del credito senza la garanzia di solvenza prestata dal cedente.

Tale estensione, fortemente voluta da Assifact e supportata da SACE, consentirà di offrire alle imprese un servizio più completo e la possibilità, grazie alla garanzia pubblica, di smobilizzare i propri crediti senza essere chiamati a rimborsare il corrispettivo ricevuto in caso di inadempimento da parte dei propri clienti.

Il meccanismo, già “live” sulla piattaforma costituita ad hoc da SACE, presenta logiche di funzionamento simili a quelle dell’assicurazione del credito e copre quindi l’eventuale inadempimento da parte del debitore ceduto, sino al plafond definito (ma non le situazioni in cui il rischio tornasse in capo al cedente a fronte di eventi di diluizione o di inadempimenti contrattuali di quest’ultimo).

Fra le principali caratteristiche della garanzia vi è anche la possibilità di proporre una scadenza convenzionale che può essere ampliata sino a 12 mesi ulteriori a fronte di una dilazione concordata con il debitore ceduto, generando così un ulteriore effetto “leva” sul beneficio della garanzia che si estende anche al debitore.

L’operatività è ammessa sia nella formula rotativa che nella forma di acquisti di crediti spot. Sono ammesse altresì operazioni con debitori ceduti esteri e afferenti alla pubblica amministrazione.

Il materiale, che include le condizioni generali e il manuale operativo, nonché le informazioni utili per l’adesione, è disponibile al seguente indirizzo:

https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia/istituzioni-finanziarie/garanzie-factoring

Assifact e SACE hanno presentato all’industria del factoring il nuovo modello operativo di Garanzia Italia e risposto alle domande poste dagli operatori in un webinar tenuto il 22 gennaio u.s. alla presenza di oltre 160 persone.

Il materiale del webinar è pubblicato al seguente indirizzo:
https://www.assifact.it/webinar-garanzia-italia-per-il-factoring-pro-soluto-presentazione/ 
dove sarà altresì possibile reperire le relative FAQ non appena disponibili.