Fact in Progress

COMMISSIONE AMMINISTRATIVA

Calendar provisioning
Il Gruppo di lavoro “Calendar provisioning”, in collaborazione con la Commissione Crediti e Risk Management, in sede ristretta, ha esaminato il tema delle interazioni fra le disposizioni in materia di calendar provisioning e il principio contabile IFRS 9, rilevando alcune disomogeneità di trattamento che necessitano di chiarimenti.

Presidente: Carlo ZANNI
Coordinatore: Massimo CERIANI

COMMISSIONE CREDITI E RISK MANAGEMENT

Nuova definizione di default EBA
Il Gruppo di lavoro “Nuova definizione di default EBA” ha approfondito ulteriormente il metodo di calcolo dei giorni di scaduto da applicare al factoring, esaminando in particolare l’interpretazione secondo cui sarebbe comunque necessaria la presenza di almeno una fattura scaduta da 90 giorni per classificare la posizione tra i crediti deteriorati. L’impostazione, che si basa su un principio generale e applicabile anche ad altre forme di finanziamento ed è oggetto di dibattito su vari fronti, anche istituzionali, è in grado di ridurre significativamente i “falsi positivi” generati dalla nuova DoD.

Presidente: Fausto Galmarini
Coordinatore: Fabrizio PISCITELLI

COMMISSIONE LEGALE

Misure di contenimento della diffusione del virus Covid19
Sono state esaminate le misure di contenimento alla diffusione della pandemia da COVID-19 con particolare attenzione alla possibilità, per i factor, di poter proseguire l’attività nel contesto delle restrizioni imposte dal Governo.

D.L. “Cura-Italia”
La Commissione ha esaminato tempestivamente le previsioni del decreto-legge “Cura-Italia” ed in particolare le misure di cui all’art. 56 a sostegno della liquidità delle imprese. È stata emanata una apposita circolare tecnica interpretativa (CT 02/20).
Per quanto le misure non appaiono rivolte all’operatoria tipica del factoring, si ritiene che i benefici previsti possano applicarsi, in presenza di determinati requisiti e condizioni, ai cedenti ovvero ai debitori ceduti che abbiano sottoscritto un contratto di dilazione con il factor. Non sembrano invece ammissibili alla misura, per la natura commerciale dell’esposizione, i debitori ceduti diversi da quelli dilazionati.

COVID-19
La Commissione Legale ha costituito una Task force “COVID-19” per supportare l’Associazione nell’interpretazione dei diversi provvedimenti emanati dal Governo a contrasto dell’impatto economico della pandemia. La Task force ha inoltre l’obiettivo di esaminare i quesiti giunti dagli Associati e formulare delle prime risposte operative per l’applicazione delle norme.
Impedimenti legali e flessibilità di pagamento Il Gruppo di lavoro “Impedimenti legali e flessibilità di pagamento” ha proseguito l’attività di censimento delle casistiche a cui si possono applicare le misure di maggior favore previste dagli Orientamenti EBA in materia di definizione di default per riconoscere la natura commerciale delle esposizioni verso i debitori ceduti. Il Gdl fornirà indicazioni operative per il riconoscimento e l’applicazione di tali esimenti.

Presidente: Massimiliano BELINGHERI
Coordinatore: Vittorio GIUSTINIANI

COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Registro digitale delle cessioni
Il Gruppo di lavoro “Registro digitale delle cessioni” ha elaborato una nota che riporta le caratteristiche di funzionamento attese e di interazione con il Sistema di interscambio di una piattaforma di sistema finalizzata a digitalizzare il processo di cessione e svolgere controlli di validità e cedibilità delle fatture.
Il documento è in corso di condivisione con alcuni stakeholder istituzionali per verificare preliminarmente la fattibilità.

Presidente: Roberto FIORINI
Coordinatore: Silvia MASSARO