News

credifact-negfondo

Nuove statistiche del mercato del factoring – Dati preliminari al 30 settembre 2017

      CrediFact, l’Osservatorio credito commerciale e factoring, ha pubblicato un’anteprima delle statistiche del mercato italiano del factoring con i principali dati relativi al 30 settembre 2017. In settembre +9,97% per il mercato italiano del factoring in termini di turnover. Clicca qui per saperne di più.

0 comments
assifact-negfondo

Elementi di base del contratto di factoring

A quasi 25 anni dalla pubblicazione delle prime “Condizioni generali per le future operazioni di factoring”, elaborate dall’Associazione nel 1993 a supporto e completamento del inquadramento normativo del factoring introdotto dalla Legge 52/91, Assifact ha prodotto una nuova versione del documento rielaborandolo in forma di linee guida alla comprensione dei profili giuridici ed operativi del…

0 comments
assifact-negfondo

Completato il vertice di Assifact

Dopo la nomina del Presidente Fausto Galmarini e dei membri del Consiglio in occasione dell’ Assemblea annuale, è stato completato, nella riunione di Consiglio del 4 ottobre, il vertice di Assifact. Sono stati nominati i Vice Presidenti: Roberto Fiorini (Unicredit Factoring) Gianluca Lauria (Ifitalia), Paolo Licciardello (Emil-Ro Factor), Alessandro Ricco (Barclays Bank Plc) e Gianluigi Riva…

0 comments
factnews-negfondo

Fact&News Numero 4 – Anno 19

  Il bimestrale dell’Associazione Italiana per il Factoring   Numero 4 – Anno 19 In questo numero: La performance degli operatori specializzati nel factoring nel 2016 Le attività associative Dagli Associati Le Circolari Assifact L’attività del credito specializzato nell’anno 2016 – Statistiche congiunte di Assifact, Assilea e Assofin L’indagine sull’attività di credito specializzato in Italia…

0 comments
assifact-negfondo

Convegno “RIVOLUZIONE SPLIT PAYMENT. L’impatto su imprese e P.A. e sulle relazioni pubblico-privato”- Roma, 3 ottobre 2017

L’Associazione partecipa al dibattito sulle nuove regole sullo split payment in vigore dal 1° luglio 2017 con la presenza del prof. Alessandro Carretta al convegno “RIVOLUZIONE SPLIT PAYMENT. L’impatto su imprese e P.A. e sulle relazioni pubblico-privato” organizzato da I-Com, Istituto per la Competitività, in collaborazione con Banca Farmafactoring, e patrocinato da Assifact. L’evento si…

0 comments
credifact-negfondo

Nuove statistiche del mercato del factoring – Dati preliminari al 31 agosto 2017

      CrediFact, l’Osservatorio credito commerciale e factoring, ha pubblicato un’anteprima delle statistiche del mercato italiano del factoring con i principali dati relativi al 31 agosto 2017. In agosto +13% per il mercato italiano del factoring in termini di turnover. Clicca qui per saperne di più.

0 comments
assifact-negfondo

Workshop Assifact “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring” – Milano, 29 novembre 2017

L’iniziativa associativa “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring”  ha l’obiettivo di presentare le novità del D. Lgs. 90 del 25 maggio 2017 che dà attuazione alla IV direttiva antiriciclaggio [Direttiva (UE) 2015/849] e al regolamento riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi [Regolamento (UE) n. 2015/847],…

0 comments
assifact-negfondo

EUF Yearbook 2016-2017

L’EUF (EU Federation for the Factoring and Commercial Finance Industry) ha pubblicato sul proprio sito internet l’edizione 2016-2017 del proprio annuario (yearbook). Il documento è disponibile al seguente indirizzo: http://euf.eu.com/what-is-euf/euf-yearbook.html

0 comments
credifact-negfondo

Nuove statistiche del mercato del factoring – Dati definitivi al 31 luglio 2017

      CrediFact, l’Osservatorio credito commerciale e factoring, ha pubblicato un aggiornamento delle statistiche del mercato italiano del factoring con i principali dati relativi al 31 luglio 2017. Il mercato del factoring a luglio 2017 cresce del 15,03% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Clicca qui per saperne di più.

0 comments
assifact-negfondo

Ritardi di pagamento: secondo i factor qualche passo, sia pure lento e incerto, verso comportamenti più virtuosi di imprese e PA

Dall’entrata in vigore del d.l. 192/2012 che ha recepito la nuova Direttiva contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, Assifact ha avviato un monitoraggio periodico sulle percezioni degli Associati circa la concreta attuazione delle nuove disposizioni. Il monitoraggio ha carattere qualitativo e ha l’obiettivo di raccogliere e confrontare, anche in maniera dinamica, le percezioni…

0 comments