Convegni ed eventi

Milano, 20 Giugno 2018 – ASSIFACT nel 30° della Fondazione

In occasione del trentennale dalla sua costituzione, Assifact organizza un evento, patrocinato dal Comune di Milano, suddiviso in due parti:una parte celebrativa per festeggiare i 30 anni di attività associativa, di collaborazione con altri Enti e Istituzioni nello studio, analisi e soluzione dei problemi interessanti il factoring e di promozione e diffusione della conoscenza del prodotto,ed una parte con finalità scientifiche per discutere di uno dei temi di maggiore attualità, il fintech.

L’evento, che si svolge a Milano il 20 giugno 2018 presso la Triennale di Milano in Viale Alemagna n. 6, prevede una tavola rotonda che riunisce esponenti del settore, delle istituzioni, del mondo universitario nonché dell’industria tecnologica per una riflessione sui cambiamenti derivanti dall’introduzione di nuove tecnologie che stanno modificando profondamente i processi e le relazioni con la clientela nel sistema finanziario in generale ma anche nell’ambito delle soluzioni a sostegno del capitale circolante delle imprese.

Dopo la tavola rotonda, i festeggiamenti del trentennale si chiudono con una visita in esclusiva alla mostra “Osvaldo Borsani” a cura di Norman Foster e Tommaso Fantoni e con un lunch riservato presso Terrazza Triennale.

… una selezione di foto 

Programma

Indirizzi di saluto:

Françoise Palle Guillabert – Chair EUFederation

Relazione annuale sull’andamento del mercato del factoring e sull’attività associativa:

Fausto Galmarini – Presidente Assifact 

Alcuni interventi dei relatori alla Tavola rotonda “Factoring e Fintech:

Rony Hamaui – Past President Assifact e Federico Caniato – Direttore OCSE

Giorgio De Nova – Professore emerito Università degli Studi di Milano

Cristiana Schena – Prof.Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari nell’Università degli Studi dell’Insubria


Convegno Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2018

Roma  14-15 giugno 2018

Clicca per leggere la relazione di Diego Tavecchia (Responsabile Commissioni Tecniche e Relazioni Internazionali – Assifact) e Beatrice Tibuzzi (Responsabile Centro Studi e Statistiche e Area Vigilanza – Assilea), tenuta nella Sessione Banche less significant e Intermediari Finanziari sul tema: NPL problemi e soluzioni per factoring e leasing



Convegno “Studio Pagamenti 2018. Trend e processi per il Cash Management” – Milano, 11 Aprile 2018

L’11 Aprile a Milano si terrà la 14ª edizione dello Studio Pagamenti, il convegno annuale organizzato da CRIBIS D&B in collaborazione con Il Sole24Ore e patrocinato da Assifact per fare il punto su politiche commerciali, gestione del working capital e sviluppo del business.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione compilando la scheda di registrazione on line.

Maggiori informazioni e l’iscrizione sono disponibili su Ilsole24ore o sul sito Cribis.

Per pronto riferimento, il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link: http://cribis.emailmagnews.com/nl/cribisdnb_page329.mn


Workshop Assifact “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring” – Milano, 29 novembre 2017

L’iniziativa associativa “Le novità in materia antiriciclaggio e l’impatto per le società di factoring”  ha l’obiettivo di presentare le novità del D. Lgs. 90 del 25 maggio 2017 che dà attuazione alla IV direttiva antiriciclaggio [Direttiva (UE) 2015/849] e al regolamento riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi [Regolamento (UE) n. 2015/847], al fine di verificare l’impatto sugli adempimenti previsti per le società di factoring in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Il workshop si terrà a Milano il 29 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione, clicca qui


Workshop IFRS 9 e Factoring (Milano, 14 luglio 2017, NH Collection Milano President)

Programma Workshop IFRS 9 nel Factoring

Novità connesse all’introduzione dell’IFRS 9 – Bruno Mastroianni

La classificazione e la misurazione del factoring nel nuovo principio IFRS 9. L’applicazione del business model e le caratteristiche dei flussi finanziari – Massimo Ceriani

Il nuovo modello di impairment dei crediti: le specificità del factoring nel calcolo dell’expected credit loss ai fini dell’IFRS 9 – Diego Tavecchia

La First Time Adoption dell’IFRS 9: un tema di bilancio – Antonio Gaveglio e Antonio Zecca


Convenzione annuale ABI “Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2017″ (Roma, 14-15 Giugno, Palazzo dei Congressi)   

La CRR genera squilibri competitivi fra gli intermediari specializzati? Il caso del factoring

lntervento del Dott. Diego Tavecchia alla sessione “Banche less significant e intermediari finanziari”.


Convenzione annuale ABI “Unione Bancaria e Basilea 3 – Risk & Supervision 2017″ (Roma, 14-15 Giugno, Palazzo dei Congressi)   

Alla sessione “Rischi di governance, reputazionali, di compliance e di comunicazione” partecipa, come relatore, il Prof. Alessandro Carretta.

Intervento sul Governance risk del Prof. Alessandro Carretta.


Convegno CRIBIS D&B  “Studio Pagamenti 2017- Cash Management: novità e cambiamenti in atto”   

Clicca per leggere i risultati dello Studio, aggiornato a marzo 2017, elaborato da CRIBIS D&B, e l’intervento del dott. Marco Preti (AD Cribis D&B).

Le restanti presentazioni dei relatori intervenuti sono scaricabili dal sito www.cribis.com.


 

Il factoring alla XXV International Money Banking & Finance Conference (Roma 1-2 dicembre 2016)

Alla sessione Commercial and Asset-based Finance partecipano Rony Hamaui e Diego Tavecchia.

Tra i keynote speaker della conferenza:  Andrea Enria, Presidente della Autorità Bancaria Europea.

Il sito della Conferenza: http://2016.mbf-rome.it/

Clicca per leggere il programma