Il factoring

Cos’è?

Il factoring è uno strumento flessibile di gestione del capitale circolante, che offre servizi di diversa natura e che consente lo smobilizzo, la gestione e la garanzia del buon fine dei crediti commerciali.

Lo strumento giuridico alla base del factoring è la cessione del credito ai sensi della Legge 21 febbraio 1991, n. 52 (“Disciplina dei crediti d’impresa”). Attraverso la cessione, il cliente trasferisce i crediti rivenienti dalla propria attività d’impresa al factor, il quale:

  • ne gestisce l’incasso e la contabilizzazione;
  • può fornire protezione in caso di inadempimento da parte del debitore ceduto (l’acquirente);
  • ne può anticipare in tutto o in parte il controvalore.

Il mercato del factoring in Italia è di assoluto rilievo: negli ultimi anni il turnover gestito dalle società di factoring italiane è pari a oltre l’11% del PIL del Paese.

Come funziona?

Il factoring consente di “costruire” il prodotto sulla base delle effettive esigenze del cliente, modellando le componenti finanziarie, gestionali e di garanzia sulle caratteristiche del cedente, del debitore ceduto e del rapporto di fornitura, al fine di supportare l’impresa nell’ottimizzazione dei flussi di cassa e del capitale circolante.

I principali prodotti offerti sul mercato del factoring sono raggruppabili nelle classi seguenti:

factoring prodotti

Il factoring non è solo una forma di finanziamento, ma presenta una componente di servizio importante che sviluppa i suoi benefici in tutte le fasi della gestione del credito commerciale.

Chi può offrire il factoring in Italia?

L’attività di factoring è ammessa al mutuo riconoscimento ed è riservata, ai sensi del Testo Unico Bancario e della Legge 52/91, alle banche e agli intermediari finanziari iscritti negli albi tenuti dalla Banca d’Italia e da questa autorizzati ad operare e vigilati.

Assifact rappresenta la sostanziale totalità del mercato italiano ed è membro fondatore della Federazione Europea per il factoring (EUF).

 

 

Cerchi una società di factoring? Consulta l’elenco degli Associati

Vuoi saperne di più?

assifact@assifact.it

oppure:

Leggi le F.A.Q. sul factoring
Voglio saperne di più sul reverse factoring (factoring indiretto)
Sono un fornitore della Pubblica Amministrazione: posso ricorrere al factoring?
Voglio maggiori informazioni sui numeri del mercato del factoring