Corsi online

La formazione a distanza

La Formazione a Distanza è un processo di trasferimento di conoscenze e competenze piuttosto articolato che affida la gestione della relazione tra il docente e il discente ad una serie di supporti ben strutturati, prevalentemente preconfezionati e gestiti in autonomia dal secondo.

Il discente – destinatario di un percorso di formazione – non segue lezioni tradizionali, in aula,  bensì studia materiali didattici in formato digitale, navigabili su di un cd o all’interno di un sito internet, redatti da esperti in modo tale da facilitare il processo di autoapprendimento.

I programmi svolti in autoformazione offrono ai discenti il vantaggio di poter organizzare il proprio lavoro con estrema flessibilità, in modo tale da conciliare i diversi impegni che scandiscono la giornata. Ciascun partecipante può infatti scegliere quando e con quale intensità dedicarsi all’attività di formazione, distribuendo i carichi di lavoro nell’arco di un periodo concordato con la società di appartenenza. L’efficacia di un programma formativo a distanza è peraltro subordinata all’auto-responsabilizzazione e alla motivazione dei singoli partecipanti, che vanno opportunamente stimolate dalle società di appartenenza, secondo le modalità di volta in volta suggerite all’interno dei singoli corsi, affinché l’apprendimento possa risultare il più possibile proficuo.

Assifact Educ@tion è la nuova piattaforma predisposta dall’Associazione per l’erogazione di corsi di formazione a distanza on-line. Essa rappresenta un “contenitore”, dotato di servizi di supporto tecnologicamente avanzati, per tutte le iniziative di formazione via via proposte.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite il link dalla homepage del sito Assifact (www.assifact.it) oppure direttamente dall’indirizzo www.assifacteducation.it. I singoli corsi possono, tuttavia, essere collegati (tramite link) ad altre singole iniziative aziendali attivate su siti, intranet, piattaforme aziendali e di gruppo.

Con Assifact Educ@tion, l’Associazione intende:

–      fornire percorsi di formazione modulabili rispetto a ruoli ed esigenze specifiche e che riflettano l’evoluzione dei ruoli professionali tipici all’interno del settore, anticipando anche futuri modelli operativi e gestionali;

–      mettere a disposizione uno strumento innovativo di formazione a distanza, opportunamente integrato con momenti di formazione in presenza coordinati da Assifact

(v. Tabella 1).

Tabella 1. Le caratteristiche di Assifact Educ@tion

COLLOCAZIONE La piattaforma è accessibile attraverso il portale Assifact Educ@tion (www.assifacteducation.it) oppure tramite il link dalla homepage del sito pubblico Assifact.
ACCESSO L’accesso al sito avviene tramite una password differenziata per categoria di utente
UTENTI PartecipanteTutor aziendale/associativoAmministratore sito
TRACKING Monitoraggio del percorso effettuato dal partecipante o da un gruppo di partecipan-ti nel sito per i singoli corsi
SERVIZI DI SUPPORTO Forum tematici, Library, Link utili, Test di autodiagnosi dei fabbisogni formativi, Ricevimento on-line

Il Catalogo Corsi propone attualmente le seguenti iniziative di formazione on-line:

  1. Il factoring: caratteristiche tecniche e di mercato: percorso formativo di livello intermedio, composto da quattro corsi brevi, destinato a tutti gli operatori con limitata anzianità di ruolo; personale amministrativo/operativo con contenuto orientamento al business (v. Tabella 2).

Tabella 2. La struttura del Percorso “Il Factoring: caratteristiche e tecniche di mercato”.

Corso 1 La gestione dei crediti commerciali delle imprese:
La formazione dei crediti commerciali
La politica dei crediti commerciali
Gli effetti delle scelte di politica dei crediti commerciali sulla gestione dell’impresa
Il factoring come strumento di politica del credito

Corso 2La convenienza ed il costo del factoring:

La natura del servizio di factoring
Le componenti del servizio
Il factoring e gli altri strumenti finanziari per la gestione del credito commerciale: un’analisi comparata
La valutazione della convenienza del factoring

Corso 3Regolamentazione e contratto di factoring:

La disciplina del contratto di factoring
La disciplina dell’attività di factoring
Le altre normative rilevanti

Corso 4Il mercato del factoring:

Le dimensioni del mercato e la struttura dell’offerta
Le caratteristiche della domanda di factoring
  1. Il sistema finanziario: corso base di introduzione al sistema finanziario, destinato a tutti coloro che non dispongono di competenze in tema di intermediazione finanziaria. E’ propedeutico allo svolgimento del Percorso “Il factoring: caratteristiche tecniche e di mercato”.

Gli altri corsi presenti nel catalogo di Assifact Educ@tion ( Il sistema dei controlli interni  e  Il factoring dopo Basilea 2) sono in fase di revisione e saranno disponibili non appena la normativa, ancora in fase di evoluzione, consentirà un consolidamento dei contenuti.

Guarda la home page di Assifact Educ@tion

Guarda il catalogo corsi

e se sei interessato contatta l’ Associazione