Organo di Vigilanza 231/01 (ODV)

Assifact ha adottato, a partire dal 2004, un Modello generale di organizzazione e gestione previsto dall’art. 6 del D.231/01.

Il Consiglio di Assifact ha deliberato, nella riunione del 19 marzo 2012, di attribuire al Collegio dei Revisori l’incarico di Organo di Vigilanza dell’Associazione ai fini della normativa sulla responsabilità amministrativa ex decreto 231/01, in relazione alle modifiche apportate al decreto 231/01 dalla Legge di Stabilità 2012 , alla considerazione che, di fatto, il Collegio dei Revisori già svolge, con autonomi poteri d’iniziativa, funzioni di vigilanza e controllo e alla natura dei reati presupposto realizzabili nell’interesse e a vantaggio dell’Associazione.

La composizione dell’ ODV è pertanto la seguente:

 

Presidente: Ugo BERTINI
Membri: Enrico BUZZONI
Massimo GIANOLLI
Paolo Massimo MURARI
Carlo ZANNI

Il modello di organizzazione e gestione associativo prevede che tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni concernenti la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole e procedure previste dal modello stesso e/o dal codice etico possano effettuare segnalazioni, anche in forma anonima, all’Organo di Vigilanza.

Per tali segnalazioni è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica specifico e riservato odv@assifact.it